Come fare crocchette di riso e patate
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come fare crocchette di riso e patate

Si possono presentare per un aperitivo sfizioso e allegro, ma sono ottime anche per “riciclare”: ecco come fare crocchette di riso e patate.

Le crocchette di riso e patate sono una squisitezza, ovviamente fritta (ma potete provare a farle anche al forno) da gustare calda calda. Saranno le reginette delle feste e degli aperitivi, ma possono rappresentare anche un godurioso antipasto.

Come dicevamo nell’introduzione, queste crocchette possono essere anche un goloso modo per riciclare del riso in bianco avanzato oppure per consumare delle patate che cominciano a germogliare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di patate
  • 250 gr di riso
  • 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • curcuma o altre spezie a piacere
  • olio extra vergine di oliva od olio di semi di girasole
  • noce moscata
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crocchette di riso e patate, iniziate a cuocere il riso: vi consigliamo di usare quello per risotti (quindi arborio o carnaroli), anziché il parboiled, in modo che possa essere più colloso, o più morbido.

Lessate le patate con la buccia, iniziando da acqua fredda. Sbucciate le patate, ricavatene una purea, schiacciandole con lo schiaccipatate e poi mescolatele al riso. Per un miglior risultato vi consigliamo di lavorare entrambi gli ingredienti quando ormai si saranno raffreddati.

Versate la purea di patate e il riso cotto ormai freddo in una ciotola. Unite un uovo o due (regolatevi in base alla consistenza) e poi incorporate il parmigiano grattugiato, curcuma o altre spezie di vostro gradimento, un pizzico di noce moscata e un po’ di sale.

Formate delle crocchettine e poi passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Volendo potete anche ripetere i passaggi, per formare una panatura più spessa.

Friggete in abbondante olio evo o di semi di girasole e assorbite l’olio in eccesso con della carta.

Servite le vostre crocchette di riso e patate appena fritte.

A proposito di riso, ecco come fare risotto perfetto: la guida per non sbagliare

Sono moltissime le ricette con il riso che potrete preparare. Ne abbiamo raccolte alcune nell’articolo Ricette con il riso: risotti, piatti unici e crocchette.

BUON APPETITO!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2017 16:48

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Come fare pizza di polenta farcita, anche per celiaci